Presso il comune di Latina, ha avuto luogo un incontro tra il Sindaco di Latina Matilde Celentano e i rappresentanti del sindacato indiano BMS, il Presidente Nazionale Shri Saji Naravana e il vice segretario generale Shri Surendra Kumar Pandey.
All’evento erano presenti anche Armando Valiani, segretario di UGL Lazio, Ivan Vento, responsabile UGL Latina, Stefano Andrini, segretario di Federazione UGL e naturalmente Tullio Gabriele Presidente Nazionale Unione Artigiani Italiani e delle PMI.
“L’incontro di oggi – ha dichiarato il sindaco – ha avviato una collaborazione che mira a far luce sulla situazione dei lavoratori e, soprattutto, che vuole iniziare un cammino di legalità perché quanto accaduto non sia un’etichetta per il nostro territorio. Nella provincia di Latina, infatti, ci sono aziende virtuose che rispettano le regole e rappresentano un fiore all’occhiello e siamo pronti a condannare sfruttamenti e illegalità e a fare gruppo perché episodi come quello che ha causato la morte di Satnam Singh non si ripetano mai più. Solo con una sinergia tra associazioni, sindacati e istituzioni si può trovare la chiave per aiutare tanti lavoratori ad intraprendere percorsi per abbattere il muro dell’illegalità”.
A seguito dell’incontro i rappresentanti del sindacato indiano, che conta 20 milioni di iscritti, sono stati accompagnati da Tullio Gabriele Presidente Nazionale Unione Artigiani Italiani e delle PMI, presso l’azienda agricola BIO FERRANDES di Salvatore Ferrandes di Latina, azienda rappresentata dalla UAI eccellenza nel BIO del nostro territorio, dove hanno avuto modo di riscontrare le condizioni dei lavoratori indiani assunti dall’azienda circa 25 maestranze integrate perfettamente con quelle italiane. I vertici del sindacato indiano hanno potuto constatare, come aziende virtuose sono in grado di garantire pari dignità a tutti i lavoratori.
“Sono molto felice – ha dichiarato Tullio Gabriele – che abbiamo potuto dimostrare come si sappia fare impresa sul nostro territorio, al contempo ho apprezzato moltissimo la presenza del Sindacato UGL nelle persone di Armando Valiani, segretario regionale, Ivan Vento, segretario di Latina. Sono convito che solo con la sinergia delle parti sociali il modello Ferrandes possa essere esportato in tutto il Paese”.
L’armonia e la serenità con cui i dipendenti svolgevano le proprie funzioni deve essere la strada maestra. “Nella nostra impresa – ha detto il titolare Salvatore Ferrandes – tutti lavorano in sinergia e ci sono ragazzi che sono assunti regolarmente da oltre 20 anni, mangiano con i datori di lavoro, hanno figli che frequentano le nostre scuole e hanno richiesto ed ottenuto la cittadinanza Italiana”.