La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.
Il programma
E’ un programma rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola ne’ all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione pubblici e/o privati. Con la Garanzia Giovani la Regione Lazio investe 137 milioni di euro per offrire ai giovani un percorso di formazione o di lavoro. La Garanzia Giovani é un’opportunità che, oltre a favorire i giovani NEET nella nostra Regione, ci permette di sperimentare un nuovo sistema di servizi e di politiche attive per il lavoro.
I destinatari verranno classificati in quattro fasce di profilazione: 1) Bassa 2) Media 3) Alta 4) Molto Alta.
La fascia di profilazione misura la distanza dal mercato del lavoro.
Il tirocinio ti permette di fare una vera esperienza in azienda e ha una durata di 3 oppure 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91). Tali limiti di durata possono essere estesi in conformità a quanto previsto dalle Linee Guida nazionali sui tirocini.
Orientamento Specialistico
I destinatari della misura sono giovani NEET di età compresa tra i 18 e i 29 anni appartenenti alla fascia (categoria di profilazione):
Alta
Molto Alta
L’Orientamento Specialistico consiste in Colloqui individuali nei quali l’Unione Artigiani Italiani tramite la Saip Formazione impiegherà Orientatori Specializzati, per titolo di studio e qualificazione professionali. Gli orientatori utilizzeranno come strumenti di lavoro, griglie, schede strutturate e questionari accompagni da strumenti di analisi.
L’orientamento Specialistico per i giovani la cui fascia di profilazione è ALTA sarà di 4 ore, mentre per i giovani la cui fascia di profilazione é MOLTO ALTA sarà di 8 ore.
All’orientamento specialistico potrà associarsi la misura del Tirocinio o dell’accompagnamento al lavoro che descriveremo qui di seguito.
Il tirocinio
La misura ha l’obiettivo di favorire la realizzazione dei tirocini extra-curriculari incentivando l’eventuale trasformazione dello stesso in un contratto di lavoro subordinato.
I destinatari della misura sono giovani neet di età compresa tra i 18 e i 29 anni appartenenti alla fascia (categoria di profilazione):
Bassa
Media
Alta
Molto Alta
Il tirocinio prevede una durata minima di 3 mesi ed un massimo di 6 mesi. I giovani diversamente abili e i giovani appartenenti alle categorie svantaggiate ai sensi della Legge 381/91 potranno svolgere un tirocinio della durata massima di 12 mesi.
I giovani percepiranno mensilmente un’indennità mensile di 400 Euro lorde, che verrà erogata dall’Inps a cadenza bimestrale. Per percepire l’indennità mensile, dovranno frequentare mensilmente un minimo di 98 ore ed un massimo di 140.
Azienda
Qualora l’Azienda ospitante intenda assumere il giovane entro 60 giorni dalla conclusione del tirocinio, potrà beneficiare del bonus occupazionale. La Unione Artigiani Italiani tramite la Saip Formazione si occuperà per conto dei giovani dell’invio della rendicontazione alla Regione Lazio delle loro presenze in Azienda.
L’erogazione di tale incentivo avverrà per il tramite dell’Inps secondo le condizioni e i requisiti definiti dallo stesso istituto. Tale incentivo non è previsto in caso di assunzione con Contratto di Apprendistato.
Vantaggi per le Aziende Ospitanti
Le Aziende Ospitanti che aderiranno all’iniziativa tramite l’Unione Artigiani Italiani e la Saip Formazione saranno esonerate dalla stipula della Polizza per Responsabilità Civile verso Terzi e dall’apertura della posizione Inail e non dovranno pertanto sostenere alcuna spesa.