Agevolazioni per le PMI nelle marche

00e7056ec788d5b42162a6c13dbba43c_l

Progetto “Ricambio generazionale” della Regione Marche: presentazione progetti dal 3 marzo 2014 ad esaurimento dei fondi
La Regione Marche ha approvato il progetto “Ricambio generazionale” che prevede la concessione di contributi e agevolazioni per progetti integrati di sviluppo delle PMI in fase di ricambio generazionale.
Il bando finanzia progetti finalizzati alla continuità e allo sviluppo dell’impresa in transizione, generazionale attraverso operazioni di trasferimento della proprietà e della conduzione aziendale sia verso eredi/successori/dipendenti sia verso acquirenti esterni. Dotazione finanziaria 1.059.593,50 euro.

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese industriali, artigiane e di servizi alla produzione, con sede legale e operativa nella Regione Marche, che all’atto della presentazione della domanda risultino avere l’imprenditore che cede la titolarità dell’impresa che ha compiuto 65 anni di età.
L’impresa può beneficiare di una o più delle seguenti tipologie di agevolazioni, di cui solo la prima è obbligatoria ai fini dell’ammissibilità:
– Assunzione a tempo determinato, per minimo 12 mesi, di un Manager temporaneo
– Attività di formazione di eredi/successori attraverso voucher formativi
– Investimenti materiali e/o immateriali funzionali all’attuazione del piano di sviluppo
– Servizi di consulenza specialistica funzionali all’attuazione del piano di sviluppo
– Sostegno finanziario all’operazione di trasferimento.
La procedura di selezione dei progetti sarà valutativa a sportello: pertanto le domande di agevolazione saranno considerate ricevibili, ammesse all’attività istruttoria e valutate secondo una griglia di criteri di qualità ed efficacia progettuale secondo l’ordine cronologico di arrivo in modalità digitale via PEC all’indirizzo : regione.marche.servizioindustriaartigianatoistruzioneformazionelavoro@emarche.it, sino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le imprese interessate possono presentare progetti a partire dal 3 marzo 2014 dalle ore 9,30.
Per maggiori informazioni: www.impresa.marche.it