Nasce sabato 25 maggio con la presentazione ufficiale presso Autoprometec di Bologna la nuova federazione degli autoriparatori dell’Unione Artigiani Italiani InReteCar. Previsto per quel giorno un convegno dedicato all’Alternanza Scuola Lavoro, un’opportunità per aziende di impiegare giovani e dare loro modo di fare esperienza sul “campo”. Saranno presenti gli studenti del 3° anno del Centro professionale Scuola Bottega Artigiani di Brescia, una realtà nata negli anni 70 da una idea dell’artigiano Beppe Nava, con i lavori preparati durante l’anno scolastico così come diverse aziende ed insieme porteranno le loro esperienze di alternanza scuola lavoro: “E’ con orgoglio – sottolinea Gabriele Tullio Presidente Nazionale dell’Unione Artigiani Italiani e delle PMI – che annuncio la nascita di questa importante federazione, il mondo degli autoriparatori è sempre stato bersagliato da leggi e direttive comunitarie che li hanno messi in seria difficoltà. Tutelare un’importante categoria come gli autoriparatori è di fondamentale importanza e ci rende consapevoli che la strada intrapresa dalla nostra Organizzazione sta andando nella giusta direzione”. La federazione degli autoriparatori InreteCar – UAI, guidata da Fernando Miliucci, da sempre attenta alle problematiche della categoria, vuole essere il giusto interlocutore per ascoltare e dare risposte concrete alle molteplici difficoltà che il mondo dell’autoriparazione affronta da anni. Daranno il via ai lavori il Dr Renzo Servadei A.D. di Autopromotec, il Presidente InRetecar UAI Fernando Miliucci, il Presidente Nazionale Unione Artigiani Italiani Gabriele Tullio e il Direttore Generale UAI Giuseppe Zannetti. Sono stati invitati componenti del Governo del MIUR e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Le aziende InReteCar sono sensibili al tema essendo consapevoli che manca la manodopera specializzata, mancano i verniciatori, i battilamiera e non ci sarà il ricambio generazionale. Sarà un grande momento di confronto e soprattutto saranno testimonianze di notevole rilevanza.