Procedono le attività illustrate nella conferenza stampa tenutasi il 20 luglio 2023 presso la Camera dei Deputati alla presenza dell’On. Walter Rizzetto (presidente XI Commissione) e dell’On. Massimo Milani (segretario VIII Commissione), oltreché dei rappresentanti di ANISA e Unione Artigiani Italiani.
Nello specifico ANISA, Unione Artigiani Italiani e UAIFORMATORI, hanno lanciato una compagna di informazione e sensibilizzazione sul rischio caduta dall’alto e sulla mancata o non corretta istallazione dei sistemi anticaduta sulle coperture.
Come evidenziato durante la conferenza stampa, le norme ci sono e devono essere applicate. Per questo motivo è opportuno ricordare ai vari soggetti interessati che ognuno può fare la sua parte, semplicemente applicando o facendo applicare le norme vigenti, in modo da ridurre i possibili rischi per i lavoratori che normalmente operano in copertura anche per semplici manutenzioni o ricognizioni.
Le mutate condizioni atmosferiche di questi giorni, che hanno toccato in particolar modo in nord Italia, dimostrano come questo tema diventi di ulteriore attualità, non solo per i rischi legati alla sicurezza dei lavoratori ma anche per aspetti che assumono un’importante valenza economica.