Dopo il debutto lo scorso anno, anche quest’anno parte l’operazione 730 precompilato. Disponibile anche l’UNICO PF precompilato
Lo scorso anno ha visto il debutto della dichiarazione 730 precompilata previsto dall’art. 1 del Decreto semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014), che l’Agenzia delle Entrate provvede a predisporre e mettere a disposizione dei contribuenti entro il 15 aprile di ogni anno.
Anche quest’anno la dichiarazione precompilata relativa ai redditi 2015 è resa disponibile a partire dal 15 aprile 2016.
A pochi giorni dall’avvio ufficiale della campagna 730 precompilato, è stato emanato il provvedimento dell’11 aprile 2016 che descrive la platea dei soggetti interessati, il pacchetto di informazioni che i cittadini troveranno già inserite e le modalità per accedere alla dichiarazione. Il provvedimento definisce anche le misure a tutela della privacy, già approvate dal Garante per la protezione dei dati personali.
Tra le novità di questo secondo anno:
- si troverà disponibile, oltre al 730 precompilato, anche il modello Unico PF precompilato: il contribuente viene guidato dal sistema a scegliere, in base ai propri requisiti, se presentare il 730 già compilato dall’Agenzia o il modello Unico precompilato;
- è consentita la possibilità di presentare direttamente la dichiarazione precompilata in forma congiunta, senza la necessità di richiedere l’assistenza di un intermediario, a differenza dello scorso anno;
- è maggiore il numero di dati che entrano nel modello predisposto dal Fisco, grazie a new entry come le spese sanitarie registrate con il sistema Tessera Sanitaria e le spese universitarie, ma anche i contributi versati alle forme di previdenza complementare, le spese funebri, le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e interventi volti al risparmio energetico.
- sono state ampliate le modalità di accesso ai dati della precompilata.
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile l’apposito spazio web https://infoprecompilata.agenziaentrate.it, dedicato all’assistenza sulla precompilata, che è stato aggiornato e implementato rispetto allo scorso anno.