Promuovere la formazione continua nelle associazioni sportive dilettantistiche, per un nuova cultura, per la ricerca e sviluppo; per cogliere le opportunità di finanziamento offerte dalla Transizione Ecologica e gli avvisi emanati a valere sul PNRR. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato, allo stadio Olimpico di Roma, dall’Unione Artigiani Italiani e delle PMI, dal CNEBIFIR, Confederazione Nazionale Enti Bilaterali, Formazione, Istruzione e Ricerca e l’OPES, un ente di promozione sportiva riconosciuto da CONI e CIP.
Il CNEBIFIR fornirà gratuitamente a tutte le associazioni sportive che ne facciano richiesta il corso base della durata di 16 ore moduli da 2 ore (Corso RSPP datore di lavoro) in modalità videoconferenza e garantirà, ad OPES, tutti gli altri corsi di formazione ad un prezzo promozionale.
Le parti si impegnano, inoltre, ad organizzare, anche congiuntamente, eventi promozionali rivolti alle associazioni sportive dilettantistiche operanti in tutto il territorio nazionale.
Presenti alla firma il Dirigente Generale UAI Giuseppe Zannetti, il Presidente UAI Gabriele Tullio, il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Natalino Anzalone, il Presidente OPES Yuri Morico e il Presidente Sport e Salute Marco Mezzaroma.
“Un nuovo capitolo per UAI e CNEBIFIR – dichiarano Zannetti, Tullio e Anzalone – nel contributo alla creazione di una cultura della formazione e della sicurezza diversa rispetto a quella di oggi, a sottolineare l’importanza di questi due aspetti non solo dal punto di vista sociale ma anche economico, per la crescita globale della società in cui viviamo”.