Si è insediato il comitato amministratore della Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani, presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) Direzione Generale.
Nella prima riunione i componenti hanno eletto per acclamazione in qualità di Presidente il dott. Francesco Sgherza, che guida anche Confartigianato Puglia e Consigliere Nazionale.
I componenti del comitato, Antonio Lichetta della CNA, Michele De Sossi di Casartigiani, Gabriele Tullio dell’Unione Artigiani Italiani, Giulio Tardito del Ministero del Lavoro e Roberto Broccolo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno votato in maniera unanime e compatta per Sgherza:
“Si tratta di una persona di spessore – spiega il presidente UAI Tullio – imprenditore dell’edilizia, per il quale tutti nutriamo stima e rispetto. Questo primo importante passo ha messo in evidenza un clima di grande collaborazione tra i componenti del comitato. Si lavora in un’unica direzione con l’obiettivo comune: sostenere l’artigianato nel modo più incisivo possibile”.
L’organismo si occuperà della gestione artigiana e fa parte dei Comitati Inps amministratori di fondo. Tra i suoi compiti c’è quello di stabilire le modalità di concessione delle prestazioni e di riscossione dei contributi. Decide inoltre sui ricorsi in materia di contributi dovuti alle gestioni e formula proposte al presidente dell’Inps in materia di contributi e prestazioni.