Programma selfiemployment: prestiti a tasso zero

62fb5f1024529266c6e71c0c0c9ddb3c_l

Dal 12 settembre accesso al Fondo Selfiemployment anche per gli iscritti al programma Garanzia Giovani che non hanno frequentato lo specifico percorso di accompagnamento
Il Ministero lavoro e politiche sociali, con Comunicato 01 settembre 2016, ha reso noto che a partire dal 12 settembre 2016 sarà più facile accedere al Fondo SELFIEmployment per l’incentivazione dell’autoimpiego destinato alle categorie di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. Il Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment, finanzia una misura agevolati va che prevede prestiti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, in favore di iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità. La dotazione finanziaria iniziale del Fondo Rotativo Nazionale è ripartita Undici comparti regionali (Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo).

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a Invitalia anche da giovani che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani, indipendentemente dalla loro partecipazione allo specifico percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità organizzato dall’agenzia governativa Invitalia (www.invitalia.it).

Nel documento si specifica che ai giovani destinatari che abbiano concluso il percorso di accompagnamento, sarà comunque attribuita una premialità di 9 punti sul punteggio complessivo che concorre alla determinazione della soglia minima di accesso al finanziamento.